Le perizie estimative di pietre preziose o gioielli sono il passaggio fondamentale per chi desideri conoscerne il valore per un’eredità o perché desidera venderli o assicurarli.
I gioielli sono sempre stati salvati da guerre, terremoti e alluvioni e sono serviti per avere un potere d’acquisto. Nelle eredità spesso accade di dover dividere i gioielli tra gli eredi.
Ogni gioiello racchiude una storia unica, memorie famigliari e una bellezza senza tempo. Se desiderate conoscere il valore dei vostri gioielli e delle vostre pietre preziose, o se pensate di venderli o assicurarli, le perizie tecniche estimative sono un passaggio fondamentale.
Il laboratorio di oreficeria Poli Lab vi accompagna nella valutazione dei vostri preziosi. Siamo il vostro consulente di fiducia, che vi fornirà valutazioni accurate e certificate dei gioielli e delle pietre, aiutandovi a prendere decisioni informate sui preziosi: nel caso desideriate venderli, restaurarli e riportarli alla loro originaria bellezza o, infine, assicurarli in base ai risultati della perizia estimativa.
La figura del perito, oltre ad essere al di sopra delle parti, dà la certezza di attribuire ad ogni gioiello il giusto valore che considera diversi fattori, come la qualità delle gemme, il materiale, la provenienza storica e la manifattura. Solo esperti qualificati e con aggiornate competenze gemmologiche sono in grado di garantire stime accurate dei preziosi.
Le tariffe delle perizie sono regolate dalle tabelle del Collegio Lombardo Periti (vedi il codice deontologico del Collegio Lombardo Periti) e non sono particolarmente onerose.
È necessario aggiornarsi continuamente per essere sempre a conoscenza delle novità gemmologiche che arrivano sul mercato. I continui trattamenti sulle pietre richiedono studi continui e la frequenza di corsi dell’Istituto Gemmologico Italiano.
La sentenza si esprime a favore degli investitori: i diamanti offerti come beni rifugio tramite canali bancari sono stati venduti ad un importo molto superiore al loro valore.
Luigi Poli incaricato di svolgere la perizia dei beni di Carla Melissa Gabardi, storica dell’arte e curatrice del Museo Poldi Pezzoli.