Quanto vale un diamante? I diamanti acquistati oggi aumenteranno il loro valore? L’acquisto di diamanti come investimento proposto dalle banche è un buon affare?
Non è semplice rispondere a queste domande, ma possiamo affermare che è possibile stabilire il corretto valore di mercato dei diamanti o la veridicità della loro certificazione. Se hai investito in diamanti o pensi di farlo, ti consigliamo di richiedere una valutazione del valore dei diamanti che andrai ad acquistare a un perito in preziosi con esperienza. Sono molte le variabili da considerare, e non sono tutte evidenti.
In ogni caso, devi sapere che se poi desiderassi rivendere i diamanti, potrebbe non essere semplice trovare un compratore. Sebbene i diamanti purissimi siano una rarità, il mercato dei diamanti naturali, cioè estratti, è ancora molto fiorente, come la domanda e la conseguente offerta.
Come determinare il corretto valore dei diamanti? Per rispondere alla domanda, è necessario far valutare la pietra o le pietre da periti in preziosi specializzati, con una sufficiente esperienza professionale.
Anzitutto, partiamo dalle basi: un diamante ha un valore che dipende dal suo peso in carati, partendo dal presupposto che un diamante che pesa 2 carati ha un valore più che doppio rispetto a un diamante che pesa 1 carato: il valore quindi cresce in relazione al peso determinato in carati.
Per semplificare, vediamo le quattro caratteristiche che guidano il gemmologo estimatore nel determinare il reale valore dei diamanti: il taglio, il colore, le caratteristiche interne e, infine, il peso in carati:
L’esperienza dell’orafo estimatore è fondamentale: come attribuire il giusto peso a questi fattori per determinare il valore del diamante?
La perizia estimativa dei diamanti è un’analisi strumentale che determina il valore di un diamante. Interviene su diversi fattori; ti proponiamo i punti chiave:
Nel corso della mia attività di perito e gemmologo ho rilasciato quasi 400 perizie estimative per determinare il corretto valore dei diamanti acquistati come investimento, su proposta delle banche.
Nella maggior parte dei casi, il valore dei diamanti che ho certificato con la perizia, non corrispondeva al valore di acquisto proposto dalle banche.
Si è trattato quindi di proposte di investimento svantaggiose per i clienti.
Oggi, infatti, la maggior parte delle banche che hanno proposto l’acquisto di diamanti come investimento, è stata costretta a patteggiare in tribunale con i clienti, dopo che questi hanno avviato un’azione legale.
Se sia un buon investimento, rispetto ad altre modalità più conosciute di investimento sta a noi determinarlo. La cosa importante, prima di firmare l’acquisto, è conoscre il reale valore dei diamanti che può essere stimato solo da periti esperti e certificati. Inoltre, è bene ricordare che i diamanti non sono sempre facilmente liquidabili come altri investimenti. La rivendita richiede del tempo e potrebbe non garantire il recupero dell’investimento iniziale, considerando anche i margini di rivendita al dettaglio. A differenza di altri investimenti, come le azioni o gli immobili, i diamanti non generano un reddito passivo durante il possesso.
Come abbiamo precisato, ricordiamo che è sempre possibile, anzi consigliabile, stabilire il corretto valore di mercato dei diamanti, valore da appurare con certezza, soprattutto nel caso di un investimento.
Il nostro consiglio è di far valutare di persona il valore dei diamanti, soprattutto se pensate di investire nel loro acquisto una parte del vostro patrimonio: meglio assicurarsi del reale valore del diamante prima di firmare il contratto di acquisto proposto dagli istituti bancari.
La sentenza si esprime a favore degli investitori: i diamanti offerti come beni rifugio tramite canali bancari sono stati venduti ad un importo molto superiore al loro valore.
Luigi Poli incaricato di svolgere la perizia dei beni di Carla Melissa Gabardi, storica dell’arte e curatrice del Museo Poldi Pezzoli.