Realizziamo tutti tipi di incastonatura di pietre preziose: a pavè con intaglio a bulino, a baffetti o a puntate, a scoperto, a griffe o a battuto.
L’incastonatura è il processo meticoloso di fissare saldamente le pietre preziose nel gioiello. Richiede competenza artigianale e accuratezza, poiché ogni pietra deve essere posizionata sul gioiello con la massima precisione: l’incastonatura non solo garantisce la durata e la sicurezza del gioiello, ma contribuisce anche alla sua estetica.
Utilizziamo diverse tecniche di incastonatura delle pietre preziose, che variano a seconda del tipo di gioiello e del design desiderato. Ogni incastonatura è eseguita con attenzione alle singole fasi, con l’obiettivo di realizzare un gioiello unico che riflette la competenza artigianale e la passione dell’incastonatore:
L’incastonatore, realizzando un gioiello unico, mette in risalto la naturale bellezza delle pietre preziose. Il suo segreto? Trovare il giusto equilibrio tra le pietre selezionate, il design del gioiello e il materiale con il quale viene realizzato (oro, argento ecc.)
L’incastonatore, storicamente, oltre a incastonare le pietre nei gioielli, è il punto di riferimento di orafi e incisori, aziende e privati, per avere un parere su pietre, spesso sui valori, sui pesi e sulla bontà delle pietre. Fino a venti, trent’anni fa i valori ed i pesi venivano dati ad “occhio”, e molti lo fanno ancora. Ora non si può più fare così avendo la certezza di ciò che dice.
Da molti anni infatti le alterazioni, i trattamenti, la realizzazione di pietre di sintesi rendono sempre più difficile l’identificazione e la valutazione delle pietre. La pur sempre efficace lente a dieci ingrandimenti non è più sufficiente.
Da qui la necessità di avere un laboratorio attrezzato con microscopio, polariscopio, rifrattometro, luci a fibre ottiche, lampada per la fluorescenza, pietre di paragone ed altro. Ma tutto ciò a poco servirebbe se non si avesse quello che oggi viene chiamato know-how, cioè le conoscenze specifiche.
L’esperienza maturata negli anni mi ha permesso di superare l’esame del Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti, l’aver frequentato corsi specifici presso il Centro Informazioni e Servizi Gemmologici (CISGEM) e l’Istituto Gemmologico Italiano (IGI), la collaborazione continua con i loro laboratori, mi consente di effettuare analisi di qualità.